La realizzazione e/o l’acquisto di un box pertinenziale permette di accedere al bonus mobili?
L’Agenzia delle Entrate risponde alla domanda nelle Faq presenti nella nuova guida al bonus mobili e chiarisce nella guida al bonus ristrutturazione di che tipo di agevolazione gode l’intervento.
L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che la detrazione Irpef del 50% per il recupero del patrimonio edilizio spetta anche per l’acquisto o la realizzazione di posti auto pertinenziali.
In particolare, l’agevolazione è riconosciuta: per l’acquisto di box e posti auto pertinenziali già realizzati (solo per le spese imputabili alla loro realizzazione); per la costruzione di autorimesse o posti auto, anche a proprietà comune (purché vi sia un vincolo di pertinenzialità con una unità immobiliare abitativa).
L’Agenzia chiarisce che, anche se l’acquisto o la costruzione di un box pertinenziale dà diritto al bonus ristrutturazioni non è possibile richiedere il bonus mobili.
La realizzazione di box o posti auto pertinenziali rispetto all’abitazione principale, infatti, non rientra tra gli interventi di recupero del patrimonio edilizio che permettono di avere la detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici.
Si ricorda, infatti, che per avere l’agevolazione è condizione necessaria ma non sufficiente usufruire del bonus ristrutturazione (non tutti gli interventi che danno diritto al bonus ristrutturazione danno diritto al bonus mobili). Per accedere al bonus arredi è indispensabile realizzare su singoli appartamenti lavori di: manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia.
fonte: edilportale