Edifici, palazzi storici, monumenti…quali sono i più cercati su google? Una simpatica classifica che ci racconta molto dei gusti e della visione che le persone hanno dell’architettura negli ultimi anni.
In prima posizione l’iconico Burj Khalifa, il grattacielo più alto al mondo.
Con i suoi 829,80 metri il Burj Khalifa è il grattacielo più alto del mondo, la più alta struttura realizzata dall’uomo e detiene numerosi altri primati. Insieme alla torre Burj al-Arab, è la più importante meta turistica di Dubai e uno dei suoi simboli.
La facciata esterna è coperta da 26.000 pannelli di vetro tagliati a mano e si impiegano circa tre mesi per pulire l’intero edificio.
Al secondo posto tra le ricerche degli utenti del web troviamo il landmark urbano: la Torre Eiffel. Inaugurata il 31 marzo 1889 e alta 312,28 m, la torre è sicuramente tra i monumenti più famosi.
Sicuramente il paesaggio più fotografato, disegnato e sognato al mondo.
Altro edificio più cercato in rete si trova in India, dove l’imponente candore del Tāj Maḥal conquista il terzo posto.
Secondo la tradizione, l’opera sarebbe stata voluta dall’imperatore indiano Shah Jahan, per realizzare una delle promesse fatta alla moglie quando era ancora in vita, facendo quindi di questo edificio un simbolo per gli innamorati di tutto il mondo.
Unico architetto italiano presente in classifica è Renzo Piano, al settimo posto grazie a The Shard, l’edificio più cercato nel Regno Unito. Per la cronaca il quarto, quinto e sesto sono rispettivamente occupati da Empire state Building di New York, il Museo del Louvre di Parigi e la Sagrada Familia a Barcellona.