Dal 15 aprile 2022 saranno applicati i nuovi costi massimi per gli interventi di riqualificazione energetica agevolati dai
Come rinnovare la cucina per renderla più pratica e alla moda? Ecco alcuni consigli fondamentali:
Ovviamente la regola numero uno è avere le idee chiare, sembra banale ma questo ci permette di organizzare i lavori, calcolare il budget e definire le tempistiche.
Solitamente gli elementi sui quali si interviene sono:
Ma quali sono le tendenze per il 2022?
Legno e marmo sono la scelta giusta per top e credenze. Il top marmo oltre ad essere elegante, è sicuramente pratico e resistente. Il legno nudo aggiunge invece un tocco di calore all’ambiente.
Grande ritorno della boiserie, la decorazione basata sulla copertura delle pareti con pannelli di legno, variamente intarsiati, incisi e intagliati. Ottima a sostituzione delle classiche piastrelle.
Ottone e rame i metalli che arricchiscono i dettagli.
Neutri con tonalità ispirate alla natura: bianco e grigio in tutte le tonalità.
Se si preferiscono i colori scuri, tra i colori protagonisti troviamo sicuramente il nero che viene particolarmente valorizzato nel contrasto con elementi oro, argento e bronzo.
Qualunque sia lo spazio disponibile la funzionalità in cucina è d’obbligo. La cucina del 2022 è sicuramente minimal, con angoli cottura informali con isole e penisole – se possibile – che sostituiscono il classico tavolo da pranzo per colazioni e spuntini.
Photo by R ARCHITECTURE on Unsplash