Cosa sono le “attività libere” in edilizia? Si parla di opere edilizie realizzabili in regime di attività libera quando si intende realizzare interventi che non richiedono specifiche autorizzazioni Regionali o Comunali.
Per la regione Emilia Romagna esiste dal 2018 l’elenco delle opere edilizie liberalizzate, che cioè sono realizzabili senza alcun titolo edilizio (Decreto 2 marzo 2018 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti recante “Approvazione del glossario contenente l’elenco non esaustivo delle principali opere edilizie realizzabili in regime di attività edilizia libera, ai sensi dell’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 25 novembre 2016, n. 222”).
L’elenco pubblicato sul sito regionale fa parte del “Glossario unico” delle opere e interventi edilizi e ha l’obiettivo di individuare quali interventi rientrano nelle categorie della manutenzione ordinaria, della manutenzione straordinaria, del restauro, della ristrutturazione e della nuova costruzione, per facilitare gli interventi edilizi e fare ordine nel regime amministrativo cui sono sottoposti (CILA, SCIA, PdC, ecc.).
Si individua, quindi, in modo dettagliato e univoco le principali opere realizzabili senza titolo edilizio, ferma restando l’osservanza delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e di tutte le normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell’attività edilizia (in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienico-sanitarie, di quelle relative all’efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, delle disposizioni contenute nel Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Tra gli interventi di edilizia libera è possibile trovare:
e tanto altro.
Grazie al Glossario è possibile verificare la correttezza giuridica all’attività dei Comuni e dei professionisti e omogeneità del regime giuridico da applicarsi. Infatti, le Amministrazioni comunali sono vincolate ad osservarne i contenuti, non potendo richiedere alcun permesso, segnalazione o comunicazione per la realizzazione delle opere ivi elencate.
Photo by Randy Fath on Unsplash